La mobilità studentesca è obbligatoria a partire dal terzo semestre.
N.B. Primo anno: semestre 1 + 2; secondo anno: semestre 3 + 4
Università europee del consorzio:
- Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, ITALIA
- Université de Haute-Alsace (Mulhouse), FRANCE
- Université de Strasbourg, FRANCE
- Aristoteleion Panepistimion Thessaloniki, ELLAS
- Universidade de Lisboa, PORTUGAL
Università non europee del consorzio:
- Université Cheikh Anta Diop (Dakar), SENEGAL
- University of Mumbai, INDIA
- Ivane Javakhishvili Tbilisi State University, GEORGIA
REGOLE PER LA MOBILITÀ:
- Il percorso di mobilità scelto deve essere coerente con le competenze linguistiche e gli studi svolti dallo studente.
- Il CLE prevede una mobilità fisica obbligatoria per tutti gli studenti iscritti. Questa consiste in un minimo di due periodi di studio in due paesi, di cui almeno uno deve essere un paese europeo.
- Questi due paesi devono essere diversi dal paese di residenza dello studente al momento della presentazione della domanda.
E' possibile inserire nel percorso un periodo nel proprio paese di residenza unicamente inserendo 3 destinazioni nel piano di mobilità.
- I periodi di mobilità obbligatoria non possono essere sostituiti da una mobilità virtuale (apprendimento a distanza) né da un soggiorno presso un istituto non appartenente al consorzio.
- Al momento della candidatura, gli studenti devono scegliere l'università nella quale seguire i corsi del primo anno (Università di accoglienza); devono ugualmente indicare l’università (oppure le università) dove intendono seguire i corsi del secondo anno.
- Gli studenti devono frequentare il primo anno (primo e secondo semestre) presso una sola università del consorzio. È necessario cominciare nell'università della quale si conosce la lingua (livello minimo B2)*.
- Non è possibile scegliere due università dello stesso paese. Non è, quindi, possibile andare sia a Strasburgo che a Mulhouse.
- Si prega di notare che non è possibile scegliere il paese NON-EU al semestre 3, se si è già scelto il paese NON-EU ai semestri 1 e 2 e che durante il semestre 4 gli studenti devono terminare il percorso obbligatoriamente in un paese europeo.
- Gli studenti non possono scegliere nello stesso piano di mobilità Mumbai e Salonicco.
- Gli studenti che hanno Lisbona nel loro piano di mobilità devono definire la loro tesi nell'ambito della letteratura Latina e / o greca o della ricezione della stessa nelle letterature europee.
- In funzione delle domande il consorzio deciderà se gli studenti selezionati che hanno scelto la Francia saranno destinati a Mulhouse oppure a Strasbourg.
- Durante il semestre 4 non è possibile rientrare nell'università dei semestri 1 e 2.
- E' possibile inserire Salonicco unicamente al semestre 4.
* vedi TAB 1 in Requisiti di accesso: https://cle.unibo.it/pages/24/requisiti-di-accesso