*prima tornata a partire dal 2 dicembre 2024 fino al 3 marzo 2025*
Gli studenti sono invitati a leggere attentamente tutti i punti riportati di seguito. Ai fini della candidatura è necessario tenere conto dei criteri sottoindicati:
Tenere conto altresì delle informazioni contenute nell'avviso di ammissione e nelle sezioni seguenti:
Per gli studenti che hanno ottenuto un titolo di studio nell'ambito del sistema universitario italiano vedere:
Avviso di ammissione 2025-2026. Presto disponibile
Requisiti di accesso*
Costi di partecipazione
Per gli studenti che NON hanno ottenuto un titolo di studio nell'ambito del sistema universitario italiano vedere:
Requisiti di accesso
Costi di partecipazione
1. TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La presentazione della domanda di candidatura avviene in due tornate (scadenze per tutti i candidati EU e NON-EU):
Prima tornata > a partire dal 2 dicembre 2024 fino al 3 marzo 2025
Seconda tornata> a partire dal 1 aprile 2025 fino al 29 maggio 2025
2. TERMINI PER CONCORRERE ALL’ATTRIBUZIONE DI SUPPORTI FINANZIARI
È possibile inoltre concorrere all’assegnazione di due tipologie di supporti finanziari in base alla tornata a cui si partecipa. Tale interesse dovrà essere indicato nell’apposita sezione del Modulo online “Borse di studio/Supporti finanziari”.
Prima tornata con possibilità di partecipare alla selezione per l’attribuzione delle possibli borse di studio Erasmus+ Erasmus Mundus Joint Master (EMJM) secondo i criteri indicati alla pagina Criteri di selezione.
(La disponibilità delle borse di studio Erasmus Mundus è in ogni caso condizionata al risultato della selezione per il finanziamento nell’ambito del programma EMJM che sarà confermato dall’Agenzia europea EACEA entro il mese di luglio 2025).
Seconda tornata con possibilità di partecipare alla selezione per l’attribuzione di eventuali altri supporti finanziari alla mobilità erogati in base alla disponibilità finanziaria e secondo i criteri indicati alla pagina Criteri di selezione.
3. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE ONLINE DELLA DOMANDA
I candidati possono fare domanda all'Erasmus Mundus CLE tramite il modulo di candidatura online. Per cliccare sul modulo appropriato al vostro caso (vedi sotto le "Application form"), verificate prima la differenza tra paesi aderenti al programma e paesi terzi e la regola dei 12 mesi.
SCEGLI IL MODULO PER LA CANDIDATURA:
ATTENZIONE
Per evitare problemi tecnici o problemi legati al fuso orario che potrebbero incorrere all'ultimo minuto, si consiglia di chiudere ed inviare la candidatura definitiva almeno 24 ore prima della data di chiusura del 3 marzo 2025.
4. DOCUMENTI RICHIESTI PER LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE
Scarica la check list qui.
Tutti i documenti sottoelencati sono da caricare sul Modulo online e possono essere in lingua inglese, italiana, francese, greca o portoghese (se redatti solo in altra lingua devono essere accompagnati da traduzione certificata); il nome del candidato deve essere scritto in modo identico su tutti i file; i file da caricare on line devono essere nominati indicando Cognome + Nome + “tipo di documento” (es. ROSSIMario-IDENTITA.pdf). Sono accettati unicamente i seguenti formati: PDF, JPG.
DOCUMENTI RICHIESTI PER EVENTUALI SUPPORTI FINANZIARI ALLA MOBILITÀ
Per partecipare alla selezione per l’attribuzione di eventuali supporti finanziari, il candidato deve inoltre presentare i seguenti documenti aggiuntivi.
Tutti i documenti sottoelencati sono da caricare sullo stesso Modulo online utilizzato per la domanda di ammissione e possono essere in lingua inglese, italiana, francese, greca o portoghese; il nome del candidato deve essere scritto in modo identico su tutti i file; i file da caricare online devono essere nominati indicando Cognome + Nome + “tipo di documento”(es. ROSSIMario-CV). Sono accettati unicamente i seguenti formati: PDF, JPG.
* Lettere di referenze: durante la procedura di compilazione del Modulo on line dal sito CLE, il candidato potrà indicare due nominativi con i relativi indirizzi e-mail dei docenti universitari. I docenti indicati riceveranno quindi due messaggi e-mail dal CLE: uno con indicazione del link attraverso il quale il docente potrà caricare direttamente la lettera e l’altro con le credenziali per l’accesso.
NOTA BENE:
Prima della chiusura definitiva della domanda, il candidato dovrà verificare che i docenti abbiano caricato le lettere perché, dopo la chiusura della domanda, al docente non sarà più possibile caricarle.
5. SOLO PER GLI STUDENTI CHE SONO STATI SELEZIONATI (PRE-AMMESSI)
Premesso che le modalità di immatricolazione saranno quelle proprie della sede di accoglienza presso la quale si dovrà perfezionare l’immatricolazione, tutti i candidati selezionati dovranno presentare i seguenti documenti finalizzati all'ammissione finale:
a) I diplomi originali relativi al titolo finale ottenuto;
b) Certificato attestante la lista degli esami sostenuti nel corso del primo ciclo e relative valutazioni. I candidati che abbiano conseguito il titolo in Italia possono presentare autocertificazione.
I documenti di cui ai punti a. e b. devono essere legalizzati ove richiesto (si veda il seguente link: Dichiarazione di valore) e muniti di traduzione giurata o tradotti dal Consolato o dall'Ambasciata (italiana o francese o greca o portoghese o indiana o senegalese) competente sul territorio nel quale è stato conseguito il titolo. Per i titoli di studio e certificati in lingua italiano, inglese e francese non è richiesta la traduzione.
Il Consolato/Ambasciata deve essere scelto in funzione dell'Università di accoglienza (ES: primo anno Università di Bologna = Consolato o Ambasciata d’Italia / primo anno Université de Strasbourg oppure Université de Haute-Alsace = Consolato o Ambasciata di Francia / primo anno Aristoteleion Panepistimion Thessaloniki = Consolato o Ambasciata di Grecia / primo anno Universidade de Lisboa = Consolato o Ambasciata del Portogallo, ecc….).
c) I candidati in possesso di titoli conseguiti in paesi diversi da quelli delle università partner del consorzio CLE, dovranno inoltre presentare:
Una dichiarazione del Consolato o dell'Ambasciata italiana (Dichiarazione di Valore*) o francese o greca o portoghese o indiana o senegalese di riferimento del candidato, che attesti che i diplomi ottenuti corrispondono a almeno 3 anni di studio universitario.
* Per maggiori informazioni riguardo alla Dichiarazione di Valore si veda il seguente link: Dichiarazione di valore
I succitati documenti devono essere presentati al CLE via e-mail entro il 31 agosto 2025 al seguente indirizzo: lilec.erasmusmunduscle@unibo.it
Gli originali dei suddetti documenti devono essere presentati alla Segreteria CLE dell'università di accoglienza entro il 10 settembre 2025.
Questo sito web utilizza cookie di terze parti
Questo sito utilizza cookie di terze parti per il monitoraggio del traffico o per vari servizi. I cookie di terze parti verranno installati solo se il check "Cookie di terze parti" é selezionato e viene premuto il pulsante OK. Senza i cookie di terze parti alcune pagine potrebbero non funzionare. Puoi cambiare idea in ogni momento cliccando sul link "Cookie" presente in ogni pagina in basso a sinistra. Cliccando OK dichiari di aver preso visione dell'Privacy Policy e della Cookie Policy e di accettarne le condizioni.