Erasmus Mundus Joint Master Degree Cultures Littéraires Européennes

Presentazione della domanda


CANDIDATURA A.A. 2026-2027

*Candidature per il 2026-2027 APERTE*

I candidati sono invitati a leggere attentamente tutti i punti riportati di seguito e le informazioni contenute nell'Avviso di ammissione e nelle sezioni seguenti:

Avviso di ammissione 2026-2027
Requisiti di accesso
Risultati della selezione

Costi di partecipazione*
*Sono consultabili i costi di partecipazione in essere per l'anno accademico in corso (2025-2026). Per quanto riguarda i costi di partecipazione per l'a.a. 2026-27, saranno disponibili indicativamente da maggio 2026.

1. CALENDARIO DELLE PROCEDURE 

Termini per la presentazione della domanda

La presentazione della domanda di candidatura avviene in due Intake (scadenze per tutti i candidati EU e NON-EU):
Intake 1: dal 17/11/2025 al 3/03/2026
Intake 2: dall’1/04/2026 al 28/05/2026

Termini per concorrere all'attribuzione di eventuali supporti finanziari

È possibile, inoltre, concorrere all’assegnazione di eventuali supporti finanziari in base alla disponibilità dei fondi. Per informazioni è possibile consultare il seguente link:
https://cle.unibo.it/pages/29/supporti-finanziari/lang/it

2. SCADENZE

Apertura e chiusura candidature Intake 1  dal 17 novembre 2025 al 3 marzo 2026
Apertura e chiusura candidature Intake 2   dall’1 aprile 2026 al 28 maggio 2026
Restituzione degli esiti Intake 1  31 marzo 2026
Restituzione degli esiti Intake 2   19 giugno 2026
Data entro la quale tutti i candidati ammessi devono avere conseguito il titolo accademico di primo ciclo   31 luglio 2026
Data entro la quale tutti i candidati ammessi devono presentare i documenti al CLE via e-mail   31 agosto 2026
Data entro la quale i candidati ammessi devono presentare i documenti originali per il perfezionamento dell’immatricolazione presso l’università di accoglienza   10 settembre 2026
Immatricolazione Entro le date stabilite da ciascuna sede del consorzio

3. A CHI SI RIVOLGE QUESTO AVVISO

Questo avviso è rivolto a chi, in possesso dei requisiti di ammissione.

Informazioni per laureandi e laureande
È possibile candidarsi, ed eventualmente immatricolarsi al Corso, anche se non si è ancora conseguito il titolo di primo ciclo.
Il titolo deve comunque essere conseguito entro il 31/07/2026; in caso contrario l’eventuale immatricolazione sarà annullata. 
Se non hai ancora conseguito il titolo quando ti immatricoli al Corso, verifica nella Sezione IMMATRICOLAZIONE come fare per attivare la carriera.

Informazioni per studenti e studentesse internazionali
Sono previste procedure specifiche per:
- Studenti e studentesse con titolo estero, indipendentemente dalla cittadinanza
- Cittadini/e non-UE equiparati/e
- Cittadini/e non-UE residenti all’estero
Verifica in quale caso rientri consultando la pagina Chi sono gli studenti internazionali
Se hai dubbi, contatta il CLE al seguente indirizzo:
lilec.erasmusmunduscle@unibo.it  

4. COME CANDIDARSI

Nel periodo previsto per ogni intake puoi candidarti seguendo i passaggi sottoindicati.

1.    COLLEGATI A studenti online (www.studenti.unibo.it)
Se accedi per la prima volta, scegli “Registrati” ed entra con SPID o CIE. Il sistema recupererà automaticamente i tuoi dati anagrafici e al termine creerà le tue credenziali di Ateneo (nome.cognome@studio.unibo.it )
Se risiedi all’estero e non hai un documento di identità rilasciato in Italia puoi accedere con le credenziali di Ateneo; per ottenerle vai su Studenti Online (www.studenti.unibo.it), scegli “Registrati” e successivamente “Registrazione studenti internazionali

2.    ACCEDI a “Richiesta di ammissione”, seleziona “Laurea Magistrale” e scegli il Corso e Curriculum di interesse: “Italianistica e culture letterarie europee, curriculum Culture letterarie europee”.

3.    CARICA I SEGUENTI DOCUMENTI IN FORMATO PDF:

DOCUMENTI OBBLIGATORI
a.    Copia fronte e retro di un documento di identità valido. 
Se hai la cittadinanza di un paese estero e il tuo documento di identità non ha la traduzione in inglese: copia del passaporto internazionale;

b.    Copia del titolo di studio ottenuto (titolo accademico di primo livello e certificato degli esami).

  • Se il titolo di accesso è conseguito in Italia:
    autocertificazione del titolo accademico di primo livello con elenco degli esami sostenuti.
  • Se il titolo di accesso è conseguito all’estero:
    copia del titolo di studio ottenuto all'estero, tradotto in italiano o in inglese, che consenta l’accesso nel Paese di conseguimento a Corsi di Laurea Magistrale (secondo ciclo), corredato da transcript of records e Diploma Supplement ove disponibile.
  • Se non hai ancora conseguito il titolo:
    carica l’elenco degli esami sostenuti (transcript of records) e un documento della tua Università di origine, che attesti la data prevista per il conseguimento del titolo accademico di primo livello.

c.    Attestazioni del livello di conoscenza delle lingue richieste
Vedi "Requisiti di ammissione", "Requisiti linguistici".
Il mancato o parziale caricamento di documenti entro la scadenza per l’iscrizione alla selezione comporta l’esclusione del candidato dalla procedura.

DOCUMENTI FACOLTATIVI:
Documenti richiesti per eventuali supporti finanziari alla mobilità.
Per partecipare alla selezione per l’attribuzione di eventuali supporti finanziari, il candidato deve inoltre presentare i seguenti documenti aggiuntivi:

  • Esperienze pregresse (curriculari ed extracurriculari) utilizzando il modello europeo disponibile al seguente link: https://europass.europa.eu/en
  • Lettera di motivazione (in cui si descrivono il percorso effettuato e i motivi dell’interesse per il CLE e della scelta del percorso di mobilità).
  • N° 2 Lettere di referenze rilasciate da docenti universitari che hanno fatto parte del percorso accademico del candidato. Non sono accettate lettere da parte dei professori coordinatori delle università partner. Le lettere devono essere redatte dai professori su carta intestata dell’università e firmate. Le lettere non scritte su carta intestata e/o non firmate, non saranno prese in considerazione. 
    Il candidato dovrà indicare, nell'apposita sezione del modulo di candidatura online (vedere “lettere di referenze”), l'indirizzo e-mail del professore universitario o ricercatore al quale ha richiesto la referenza. Tale docente/ricercatore riceverà un'e-mail con il link per caricare la propria lettera di referenza, in formato pdf. Il link è personale e non può essere utilizzato da più di un docente/ricercatore.
  • Copia del Permesso di soggiorno, se già in possesso.

La Commissione valuterà solo i documenti che saranno caricati nell’applicativo Studenti Online (www.studenti.unibo.it). 
I documenti non vanno inviati per posta o via mail agli uffici amministrativi.
In caso di false dichiarazioni, oltre a incorrere nelle pene stabilite dall’art. 496 del codice penale, decadrai automaticamente dal diritto all'immatricolazione e dai benefici eventualmente ottenuti, senza diritto ad alcun rimborso delle somme pagate.

Cookie

Questo sito web utilizza cookie di terze parti

Questo sito utilizza cookie di terze parti per il monitoraggio del traffico o per vari servizi. I cookie di terze parti verranno installati solo se il check "Cookie di terze parti" é selezionato e viene premuto il pulsante OK. Senza i cookie di terze parti alcune pagine potrebbero non funzionare. Puoi cambiare idea in ogni momento cliccando sul link "Cookie" presente in ogni pagina in basso a sinistra. Cliccando OK dichiari di aver preso visione dell'Privacy Policy e della Cookie Policy e di accettarne le condizioni.

cookie tecnici
cookie di terze parti